Whistleblowing

Whistleblowing

In osservanza al d.lgs. 24/2023, il Fondo Pensione ha istituito un sistema di segnalazione delle violazioni mediante il presente canale.

Il whistleblowing è uno strumento attraverso il quale dipendenti e terzi parti di una organizzazione, pubblica o privata, segnalano a specifici individui o organismi una violazione, un reato o un illecito, commesso da altri soggetti appartenenti all’organizzazione.

Lo scopo del whistleblowing è di permettere alle organizzazioni di affrontare il problema segnalato il prima possibile, rendendo note situazioni di rischio o di danno e contribuendo alla prevenzione e al contrasto di eventuali illeciti.

La gestione virtuosa del whistleblowing contribuisce non solo ad individuare e contrastare possibili illeciti e a diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno delle organizzazioni, ma anche a creare un clima di trasparenza ed un senso di partecipazione e appartenenza, generato dal superamento del timore dei dipendenti di subire ritorsioni da parte degli organi sociali o dei colleghi, o dal rischio di vedere inascoltata la propria segnalazione.

Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo e consistenti in comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità del Fondo.

Per effettuare una segnalazione utilizza il seguente link. https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/Fondo-Pensione-Dirigenti-Gruppo-Zurigo

 

documenti allegati